Go Back
Stampa

Due 3D egg choc - uovo di cioccolato

Ingredienti

  • 500 gr cioccolato temperato
  • 500 gr frolla preparata precedentemente
  • 1 stampo n silicone Egg choc

Istruzioni

  1. Ho versato il cioccolato temperato in una sac a poche. In questo modo è stato più facile e preciso versarlo nello stampo di silicone. Bisogna stare attenti a non superare l'orlo. Quando ho finito ho sbattuto un pochino lo stampo da ogni angolo di modo da eliminare le bolle d'aria. Dopodichè lo ho messo in freezer per circa 10 minuti. Tolto dal freezer il cioccolato è uscito praticamente da solo. L'ho messo da parte.

  2. Finito con il cioccolato ho riutilizzato lo stampo per la frolla. L'ho inserita in ogni tondo cercando di spingerla il più possibile sopratutto nei buchini intorno al pirolo. Ho livellato e l'ho messa in freezer per un quarto d'ora. Questo Per farle mantenere la forma in cottura. Nel mentre ho acceso il forno a 180 gradi. Tolto lo stampo dal freezer ho infornato per 15 minuti. Una volta cotta ho aspettato si raffreddasse per estrarre i dischetti . ATTENZIONE: Quando estraete i dischetti di frolla segnateci sopra il numerino riportato all'interno di ogni cerchio di silicone(con un pennarello edibile e ovviamente scrivete piccolo piccolo e verso il centro). Fatelo perchè sul cioccolato resta impresso mentre sulla frolla no. Dopo si confondono parecchio e sono difficili da individuare. (Credetemi io non lo sapevo e per me è stato un delirio! Ho perso 10 diottrie)

Montaggio dell'uovo

  1. Prima ho sciolto un pò di cioccolato avanzato dal temperaggio, lo ho usato per incollare i piani.

    Ho montato il piolo trovato all'interno della confezione ed ho cominciato a montare, inanellando un disco di frolla e un disco di cioccolato con il pirolo all'insù. (la numerazione, che serve per capire in che ordine mettere i dischi, è stampata sul cerchietto interno del cioccolato. Per la frolla ho già detto... :) MI spiego meglio: ho messo l'uno di cioccolata, il 2 di frolla, il 3 di cioccolata.. e così via fino all'ultimo. Tra un disco e l'altro al centro ho messo il cioccolato fuso di modo che servisse da collante e gli desse maggiore stabilità.

    In questo modo, alternando i dischi di frolla e cioccolato, avremo 2 3D egg choc. Ora ditemi che non sentite gli applausi!??!