Go Back
Stampa

Mousse al caffè: la Perfezione!

Ingredienti

Base Biscotto Oreo

  • 70 gr burro fuso
  • 150 gr biscotto oreo (senza la crema dentro)

parte cremosa

  • 400 gr ricotta senza lattosio
  • 460 gr panna senza lattosio
  • 130 gr zucchero semolato
  • 13 gr gelatina a fogli
  • 100 gr caffè espresso (una macchinetta piccolina)
  • q.b. cacao amaro

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparo una macchinetta da 2 di caffè espresso (circa 100 gr) e lascio raffreddare il caffè in un bicchiere (se serve immergo il bicchiere con il caffè in acqua fredda di modo che scenda più velocemente la temperatura) .

  2. Preparo poi uno stampo a cerniera da 18 cm. Ricopro il fondo con un foglio di carta forno (e poi rifilo i lati che escono) . Chiudo la cerniera. Copro anche il bordo interno con la carta da forno. Questo renderà più semplice e liscio il dolce al momento del distacco. :)

  3. E' il momento della preparazione della base: 

    Elimino dagli Oreo la parte bianca cremosa aprendoli e staccandola con un coltello. Li trito con il minipimer. Fondo il burro al micro-onde. (io a 600W per 40 secondi).  Unisco Il burro agli Oreo sbriciolati e ricopro il fondale dello stampo cercando di apparare il tutto con un cucchiaio. La base è fatta e la metto in frigo finchè non finisco di preparare la parte cremosa. 

     


  4. A questo punto metto la gelatina a reidratare in 5 volte il suo peso di acqua fredda di frigo. In questo caso (13x5=65gr di acqua). Ci vorranno circa 10 minuti. La gelatina è pronta quando non è più rigida. E' morbida e appunto torna gelatinosa. Va asciugata leggermente con una scottex e messa da parte.


  5. Nel frattempo prendo dalla panna (i 460 gr) 5 cucchiai che riscaldo leggermente al microonde per scioglierci la gelatina appena reidratata. Il resto della panna invece lo semi-monto fino a renderla lucida e corposa ma non completamente montata. Mentre la sto semi-montando inserisco anche lo zucchero.

  6. Finito di semi montare la panna con lo zucchero, con le stesse fruste ma in un'altra ciotola, giro  la ricotta per renderla cremosa e meno resistente. 

  7. Adesso posso unire ricotta "frustata" e panna "semimontata" girando con una marisa dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto. Posso unire anche i 5 cucchiai di panna riscaldata con la gelatina e mescolare ancora. e infine posso unire il caffè ormai freddo e girare ancora.

  8. Adesso prendo la base dal frigo e ci verso il composto cremoso. Di solito la lascio rassodare e riposare una notte intera e la mattina ci sfumo sopra il cacao amaro. Come un tiramisù. Secondo me è super magnifica! ! Provare per credere