La torta Foresta nera

Questa torta l’avevo vista tante volte e solo oggi mi sono decisa a riprodurla. Ho impiegato 2 giorni , si riesce anche in uno ma la stanchezza almeno per me , come anche lo stress, sarebbe stata troppa. Invece con calma la sera ho preparato le basi , la bagna e le ciliegie. Ed il giorno dopo, rilassata e riposata, mi sono dedicata ad assemblaggio, crema ed estetica. Così è diventato un gioco. Ho messo un reel su instagram molto carino e rende più semplice la comprensione di alcuni passaggi in meno di un minuto. La torta è molto grande, imponente direi, e fa una figura incredibile. Io vorrei averla portata ad una festa piuttosto che averla divisa con Christian e aver mangiato in 2 il quantitativo calorico dell’intero isolato. Ma va bè, ci sarà un giorno in cui sarò seriamente a dieta… Chiaramente non è questo. Tornando alla torta mi sento di dirvi di farla, ci sono tante preparazioni ma tutte estremamente semplici e le persone care a cui la offrirete resteranno senza fiato.

Torta Foresta nera

Ingredienti

Base al cioccolato (questa base va fatta 2 volte per avere una torta alta come la mia)

  • 200 gr uova (3 o 4)
  • 150 gr zucchero semolato
  • 85 gr farina 00
  • 45 gr fecola di patate
  • 30 gr cacao

Bagna al Kirsch

  • 200 ml acqua
  • 100 gr zucchero
  • 70 gr kirsch

Ciliegie spadellate

  • 500 gr ciliegie lasciarne 15 da parte intere
  • 80 gr zucchero
  • 70 gr kirsch

Crema Chantilly

  • 1 l panna sz lattosio
  • 100 gr zucchero a velo
  • 60 ml kirsch

Cioccolato fondente da tritare e da fare a scaglie 200 gr

Istruzioni

Base al cacao (da fare 2 volte)

  1. Ho acceso il forno a 180 gradi. Ho riscaldato a bagnomaria le uova con lo zucchero fino ad arrivare alla temperatura di 45 gradi dopodiché ho messo in planetaria per circa 10 minuti fin quando l'impasto è diventato gonfio ed arioso. A questo punto ho setacciato all'interno farina fecola e cacao amaro, girato con una spatola delicatamente, per non smontare il composto, e versato in una tortiera imburrata e infarinata. Ho cotto per circa 20 minuti a 180 gradi, fatto la prova stecchino e sfornato. Ho aspettato che si freddasse un pochino, ma non del tutto per toglierlo dallo stampo. Dopodiché ho ripetuto la stessa procedura una seconda volta. Una volta fredde ho tagliato le basi in 2.

Bagna al Kirsch

  1. Ho fatto bollire acqua e zucchero per un paio di minuti e finchè lo zucchero non si è completamente sciolto. Una volta spento il fuoco , ho aspettato una decina di minuti ed ho inserito anche il liquore. Messo poi da parte a raffreddare.

Ciliegie spadellate

  1. Ho denocciolato le ciliegie e le ho messe in un tegame antiaderente con lo zucchero e il kirsch per circa 5 minuti. Devono rilasciare il loro succo ma non sfarsi o stringersi troppo. Dopodichè ho filtrato il succo separandolo dalle ciliegie e li ho tenuti in 2 contenitori separati a raffreddare.

Crema Chantilly

  1. Ho messo in planetaria contestualmente panna, zucchero e kirsch ed ho montato bene la panna. L'ho divisa in 2 sac a poche diverse a metà.

Montaggio del dolce

  1. Mi sono armata di una sac-a-poche con la chantilly (la seconda la lasciamo da parte). Ho preso i dischi di pan di spagna. Ho messo il primo sulla base e l'ho imbevuto bene con la bagna. Poi ho messo un pò di panna a coprire , a seguire 1/3 delle ciliegie e bagnato con lo sciroppo. Ho messo il secondo disco e rifatto la stessa cosa, così con il terzo disco, dopo aver versato bagna, panna, ciliegie e sciroppo ho chiuso il tutto con l'ultimo strato di pan di spagna.

  2. A questo punto ho preso la seconda sac-a-poche con la panna ed ho cominciato a coprire il dolce, sia sopra che intorno e poi con una spatola ho livellato il tutto. Ho cercato di far diventare tutto bianco. Ho lasciato giusto un pò di panna da parte per fare gli sbuffi sopra.

  3. Ho preso il cioccolato e con un coltello ho cominciato a raschiarlo in superficie creando delle piccole scaglie. Ho poi scoperto che mettendolo nell'attrezzo tritaverdure con la lama per fare le patate a dischetti si fa molto prima. Una volta tagliate entrambe le tavolette ho ricoperto, partendo dal basso e a salire , con le scaglie fino a metà il dolce. L'ho fatto con le mani cercando di essere veloce per non sciogliere le scaglie. (ne ho lasciate un pò da parte per il sopra.)

  4. Infine con la panna messa da parte e una bocchetta grande a stella ho fatto gli sbuffi sopra , e su di ognuno ho messo una ciliegia. Nel centro ho messo le ultime scaglie. Un lavorone è vero... Ma non è bellissima!?

Share: