Sapore di casa : Tea e Canestrelli
Vado molto fiera di questa ricetta. L’abbiamo fatta per la prima volta al corso di cucina Les chefs. La trovavo bizzarra. Le uova sode? In un dolce? Eppure, parola di lupetto come gli scout, un risultato da leone io vi prometto! (non sono riuscita a resistere alla rima! Perdonatemi!) E’ una semplice frolla.. Farina, zucchero, burro, sale… E le uova sode. Setacciate. Posso dire solo PROVARE PER CREDERE. Il difetto di questi biscotti è che uno tira l’altro.. E non riuscirete nemmeno ad aspettare l’infusione del tea … che vi troverete a dover impastare di nuovo! Buon tea… E qualche caloria vicina! 🙂
Frolla con uova sode (ovis mollis)
Ingredienti
- 125 gr farina 00
- 35 gr fecola di patate
- 120 gr burro sz. lattosio
- 60 gr zucchero a velo
- 3 tuorli sodi
Istruzioni
-
Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo, anche i tre tuorli delle tre uova sode setacciati.
-
In planetaria velocità 1 con gancio sabbiare burro e farina .
-
Unire poi tuorli d'uovo sodo setacciati e lo zucchero . Girare finchè l'impasto è compatto.
-
Mettere a riposare per una notte in frigorifero.
-
Riprendere la frolla , riscaldarla poco con le mani di modo che diventi lavorabile e stenderla tra due fogli di carta forno altezza 3 millimetri circa.
-
Fare poi il buco al centro con il beccuccio tondo della sac a poche. Infornare a 170 gradi per 10 minuti e controllare la cottura costantemente la prima volta per capire il forno. I miei erano pronti in 10/12 minuti. 🙂 Toglieteli un attimo prima che vi sembrino cotti. Si induriranno successivamente da soli.
Alla fine della cottura, due minuti dopo aver sfornato i biscotti, rigirateli velocemente in una montagnetta di zucchero a velo. Con delicatezza o rischierete la rottura Saranno esattamente come quelli che si acquistano al supermercato.
Leave a Comment