E’ inutile, quando vedo una merendina supercommerciale che è entrata nel bagaglio alimentare culturale di tutti.. DEVO PROVARE A RIFARLA. Alcune devo ammettere non mi soddisfano. Per esempio la FIESTA, merenda per cui da piccola impazzivo e che oggi non posso più mangiare per via della mia intolleranza al lattosio, mi manca tantissimo. Eppure non so rifarla, non azzecco la ricetta temo.
Questa della torta Kinder fetta al latte invece mi ha entusiasmato. Resta un tantino morbida inizialmente, dal secondo giorno si indurisce di più, ma comunque è di un godurioso pazzesco. Scioglievole, vellutata… Provatela e non ve ne pentirete. Io l’ho scoperta, e solo leggermente modificata, dal blog “ho voglia di dolce” dove trovo sempre ricette carine! E’ ora di mettere le mani in pasta..
P.s. con la ricetta del biscuit potete fare dei rotoli ripieni, anche solo di panna, buonissimi! Provate a farne due piccolini con la pasta che vi avanzerà… Un dolce col dolce.. 🙂
P.s.2 Ho aggiunto delle gocce di cioccolato quando ho tolto l’acetato dai bordi per farle vedere di più.

torta Kinder fetta al latte

Ingredienti

Pasta Biscuit al cacao

  • 5 uova
  • 110 gr zucchero semolato
  • 80 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. aroma vaniglia
  • 1 pizzico sale fino

Crema al latte per il ripieno

  • 200 ml panna (senza lattosio)
  • 140 gr latte condensato (io fatto in casa sz lattosio)
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 40 gr gocce di cioccolato fondente

Istruzioni

Per il Biscuit al cacao

  1. Separiamo tuorli e albumi, Montiamo i primi in planetaria con lo zucchero e l'aroma vaniglia per 10 minuti, il tempo di fare una bella crema chiara e spumosa. In un altra boule montiamo gli albumi con il pizzico di sale a neve , (Non fermissima). Una volta montati entrambi possiamo inserire i bianchi (in 2/3 volte) nei tuorli delicatamente, con una marisa, mescolandoli dal basso verso l'altro.

  2. Con la stessa delicatezza Uniamo in tre riprese e lentamente la farina il cacao e il lievito. L'impasto pronto Lo versiamo completamente su una leccarda, dove abbiamo messo della carta forno, livellandolo con una spatola. Lo cuociamo in forno statico già caldo per 10 minuti. Una volta tolto dal forno spolveriamolo con dello zucchero semolato (poco). Mentre raffredda prepariamo il ripieno.

Ripieno crema

  1. Montiamo la panna a neve molto ferma (occhio a non farla impazzire però). A seguire aggiungiamo il cucchiaino di miele e il latte condensato (l'ho passato) e giriamo dal basso verso l'alto con una spatola. Allo stesso modo uniamo le gocce di cioccolato.

Montaggio del dolce

  1. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 18. Ho messo sulla base della carta forno e sul bordo intorno l'acetato.  Ho tagliato dalla pasta biscuit 2 dischi da 18 cm: il primo l'ho messo sulla base della tortiera, ho aggiunto il ripieno e infine il  secondo disco di pasta a chiudere. Premendo poco poco. Il dolce va prima in freezer per un paio d'ore(ho tolto tortiera ed acetato) e poi subito spostato in frigo. Rassoderà meglio il giorno dopo. Non lo mangerei nè scarterei prima. 


Share: