Go Back
Stampa

I Baciotti, i Baci Perugina più cicciotti

Ingredienti

  • 250 gr nocciole
  • 250 gr crema di cioccolato fondente o Nutella
  • 75 gr cacao amaro
  • 300 gr cioccolato fondente

Istruzioni

  1. Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo. Mettere da parte 30 nocciole e le altre   tritarle nel minipimer.

  2. Unire con il minipimer per pochi secondi (o l'impasto diverrà troppo molle) la farina di nocciole appena ottenuta tritando le nocciole, il cacao amaro e la crema di cioccolato fondente. (per chi non fosse intollerante come me al lattosio va benissimo la Nutella)

  3. Mettere in freezer mezz'ora o non riuscirete a formare le palline.

    Tolte dal freezer, formare circa 30 palline medie (grandezza bacio Perugina) velocissimamente evitando così di ammollare l'impasto; poggiarci sopra le nocciole messe da parte come un cappelletto e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.

  4. Trascorso il tempo, prendere il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria. Togliere i baciotti dal fuoco e appoggiarli nel cioccolato in modo da chiudere il fondo. Poi metterli su una graticola e versare il resto del cioccolato in modo da glassarli bene uno per uno. E' possibile fare la stessa cosa con una forchetta immergendo i baci. Oppure con uno stuzzicadenti.

  5. Lasciarli asciugare completamente. Dopodichè se possibile lasciarli a temperatura ambiente (d'inverno). D'estate in frigorifero.