Il Baciotto. Il Bacio Perugina più cicciotto :)

Il mio assistente ed io da poco siamo tornati dalle ferie. Abbiamo postato su instagram ma non abbiamo portato il pc per le ricette. Cercheremo di recuperare inserendone diverse insieme. Questa mattina intanto ci siamo svegliati con la voglia di Baci Perugina. Un pò perchè per festeggiare i primi 1000 followers Instagrammiani ho un’idea che mi frulla per la testa che spero di riuscire a realizzare. Un pò perchè al cioccolato non si riesce mai a rinunciare. Ed io ultimamente faccio e ho fatto solo semifreddi, mousse e bavaresi alla frutta.

I Baciotti sono simili ai Baci Perugina nella struttura, o almeno vorrebbero esserlo, ma non sono identici come forma. Ci ho provato ma alcuni vengono più grandini altri più piccini. Insomma a me piacciono così. Per questo motivo li ho chiamati Baciotti. I Baci più cicciotti 🙂

A voi la ricetta, direttamente da una carissima amica di mia zia, che mi piace tanto. Sia la ricetta che l’amica della zia..

I Baciotti, i Baci Perugina più cicciotti

Ingredienti

  • 250 gr nocciole
  • 250 gr crema di cioccolato fondente o Nutella
  • 75 gr cacao amaro
  • 300 gr cioccolato fondente

Istruzioni

  1. Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo. Mettere da parte 30 nocciole e le altre   tritarle nel minipimer.

  2. Unire con il minipimer per pochi secondi (o l'impasto diverrà troppo molle) la farina di nocciole appena ottenuta tritando le nocciole, il cacao amaro e la crema di cioccolato fondente. (per chi non fosse intollerante come me al lattosio va benissimo la Nutella)

  3. Mettere in freezer mezz'ora o non riuscirete a formare le palline.

    Tolte dal freezer, formare circa 30 palline medie (grandezza bacio Perugina) velocissimamente evitando così di ammollare l'impasto; poggiarci sopra le nocciole messe da parte come un cappelletto e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.

  4. Trascorso il tempo, prendere il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria. Togliere i baciotti dal fuoco e appoggiarli nel cioccolato in modo da chiudere il fondo. Poi metterli su una graticola e versare il resto del cioccolato in modo da glassarli bene uno per uno. E' possibile fare la stessa cosa con una forchetta immergendo i baci. Oppure con uno stuzzicadenti.

  5. Lasciarli asciugare completamente. Dopodichè se possibile lasciarli a temperatura ambiente (d'inverno). D'estate in frigorifero. 

Ed eccoci a ricetta finita, è possibile metterli in carta stagnola per fare l’effetto bacio Perugina ma io i baciotti li preferisco aperti. Magari poggiati su una stella… Buon appetito!

 

 

Share: