Questa ricetta è un successone. Fatta al corso di cucina Les Chefs Blancs e riprovata subito a casa mi ha letteralmente conquistato. I bignè vengono molto croccanti e, cosa importantissima, non c’è presenza né di latte né di burro. Non perdono la cottura il giorno successivo ed hanno un sapore fantastico. si possono usare per preparazioni dolci e salate. La tengo stretta tra le mie ricette base! Mi raccomando non chiudeteli in una bustina prima che siano definitivamente seccati o li ritroverete mosci (uno dei miei primi orrori…) . Buon Bignè!

Pate a choux senza lattosio

Porzioni 50 bignè

Ingredienti

  • 125 gr acqua
  • 75 gr olio di semi di mais
  • 2 gr sale
  • 85 gr farina 00
  • 3 uova intere

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredienti sul tavolo , accendere il forno a 180°.

  2. In un pentolino mettere l'acqua, l'olio e il sale. Quando bolle aggiungere in un solo colpo la farina, a fuoco acceso, e girare con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto è ben legato e forma una patina sul fondo spegnere. 

  3. Mettere in planetaria con il gancio a frusta. Un paio di minuti farlo andare così per raffreddare. Aggiungere le uova una alla volta. Non mettere l'uovo successivo finché il precedente non è stato completamente assorbito. 

  4. Quando l'impasto  ha incorporato bene le uova metterlo in una sac-a-poche con beccuccio tondo liscio.

  5. Mettere la carta da forno sulla teglia  e fare i bignè distanziandoli tra loro (raddoppieranno il volume). Infornare e cuocere i primi 5 minuti a forno ventilato, gli altri 20 minuti in forno statico. 

  6. Lasciarli poi seccare all'aperto almeno un paio d'ore.

Share: