Meringa Italiana – l’arma vincente in pasticceria!

Una delle basi della pasticceria è la meringa italiana. Una preparazione molto semplice ma che richiede l’uso di determinati strumenti: termometro da cucina e  planetaria. Senza questa strumentazione non è la preparazione ideale, meglio dirigersi su una meringa svizzera ed ancor meglio su una meringa francese visto che poi necessitano cottura e quindi meno rischi in merito a salmonella o cose simili. Ma studiando un pochino la soluzione si trova sempre… 

Confusa da principio, ed io ho da sempre avuto il terrore delle uova crude,  affidarmi alla scienza ha aiutato moltissimo. Premetto  che se devo cucinare per qualcuno uso solo tuorli e albumi pastorizzati eliminando l’ansia batterica da principio.

Nel caso della meringa italiana si tratta di portare acqua e zucchero ad una determinata temperatura in un pentolino e poi unirli agli albumi e zucchero appena girati si raggiungerà una temperatura media che pastorizzerà le uova. Lasciar girare per montare 15”/20” ma anche 25” minuti (in questi giorni con caldo e umidità ci sto mettendo più tempo).

La montata è pronta quando girando la frusta le punte non si muovono.

Adesso tocca a voi: io la uso spesso sulla crostata al lemon curd .. senza cottura , la fiammeggio con il piccolo cannello da cucina e la mangio 24 ore dopo.. DA IMPAZZIRE.

A volte la metto in 3 vaschette diverse , la unisco con 3 colori e faccio tante meringhette colorate, come in foto! Sfiziosissime!

Meringa all'italiana

Portata Dessert
Cucina Italian
Tempo Preparazione 15 minuti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Totale 30 minuti

Ingredienti

  • 250 gr albumi
  • 100 gr zucchero semolato
  • 400 gr zucchero semolato
  • 100 gr acqua

Istruzioni

  1. Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo.

  2. In planetaria inserire  i 250 grammi di albumi con i 100 grammi di zucchero. Aspettare prima di accenderla.

  3. Mettere sul fuoco a bollire i 400 grammi di zucchero semolato con i 100 grammi di acqua. Dovranno arrivare a 121 gradi. Bisogna misurare attentamente con il termometro.

  4. Quando gli ingredienti sul fuoco arrivano a 100 gradi azionare la planetaria preparata precedentemente con gli albumi e lo zucchero(velocità 2). Si formerà un pò di schiuma.

  5. Raggiunti  i 121 gradi, abbassare la planetaria a velocità 1 e versare a filo lo sciroppo ottenuto, facendolo appunto passare lungo il bordo della planetaria.

  6. Una volta aggiunto tutto lo sciroppo ri aumentare la velocità della planetaria e lasciar così girare la meringa (di modo che si raffreddi prendendo aria) per almeno altri 15 minuti.

  7. Trascorso questo tempo mettere la meringa in un sac-a-poche e mettere in frigo per utilizzarla all'uso destinato.

Share: