Semifreddo cremoso al pistacchio

Cari pasticcioni pistacchio – si … Avanzatemi (ma che italiano è?!?!)  dosi varie di pat-à-bombe e meringa italiana dopo la lunga, quasi epica,  preparazione del semifreddo tiramisù di Montersino…  che fai le butti?  Ti arrendi??? IMPOSSIBILE! E siccome sono pazza per il pistacchio e ne avevo un barattolo della decora concentrato…

…dopo vari scartabellamenti di ricette ed elucubrazioni caloriche… Con la meringa ho fatto un semifreddo al limone con gelèè alla fragola (che devo ancora assaggiare) mentre con la pat-à-bombe ho deciso di tentare una ricetta di semifreddo, per l’appunto al pistacchio. Questa mattina ero talmente curiosa di sapere com’era che ho costretto il mio povero ragazzo (povero!?!? hiihhihihi)  a fare colazione con un semifreddo per l’appunto, cominciando la giornata con un gelato. Inizialmente scettico, neanche gli avessi chiesto di lavarsi d’inverno con acqua gelata, ha cambiato sguardo al primo cucchiaino!!! Dopo pochi secondi PUFFF… il gelato è sparito come per magia!  Vi unite a lui!?!?

Semifreddo al pistacchio

Ingredienti

Il semifreddo al pistacchio

  • 135 gr pat-à-bombe
  • 25 gr pasta di pistacchio concentrata vedere il dosaggio sulla scatola
  • 150 gr panna da montare (io senza lattosio)

La pat-à-bombe

  • 175 gr tuorli
  • 340 gr zucchero semolato
  • 100 gr acqua
  • q.b. estratto vaniglia (1/2 gocce)
  • termometro da cucina fondamentale

Istruzioni

Pat-à-bombe

  1. Prima di ogni cosa è necessario fare la pat-à-bombe. Un modo scientifico per pastorizzare le uova. 

    Metto da una parte acqua e zucchero in un pentolino, accendo il fuoco e giro. Controllo la temperatura.  A parte posiziono i tuorli con la vaniglia fermi in planetaria. 

    Quando la temperatura nel pentolino arriva a 100 gradi aziono la planetaria cominciando a montare le uova. 

    Lascio che la temperatura dell'acqua e zucchero arrivi fino a 121 gradi, spengo il fuoco e colo lo sciroppo a filo sulle uova che stanno montando, abbassando la planetaria al minimo.. Lentamente. Ci vuole circa un minuto. 

    Finito di versare lo sciroppo  alzo la velocità della planetaria e lascio montare per circa 15 minuti di modo che il composto monti e si raffreddi completamente.

    Una volta finito lo metto in frigorifero e comincio il resto delle preparazioni.



Semifreddo al pistacchio

  1. Semi-monto a parte la panna di modo che diventi lucida e cremosa ma non appunto completamente montata .

  2. Unisco la pasta di pistacchio concentrata alla pat-à-bombe. Cercando di unirla dall'alto verso il basso senza smontare il composto. 

    Infine unisco la panna semimontata e giro ancora dall'alto verso il basso.

    Il composto è pronto.


  3. Prendo lo stampo o gli stampi e  verso con un mestolo o con una sac-a-poche il composto al suo interno fino al bordo. In freezer per almeno 5/6 ore. 

    Sarebbe meglio metterlo in frigo mezz'ora prima di mangiarlo. Da leccarsi i baffi!  

     

 

 

Share: