Mattonella Oro saiwa e cioccolato

Sai quando non hai voglia di perdere tempo ma non puoi vivere senza un dolcetto? Ecco hai appena immaginato la mia vita di tutti i giorni! Ma no non è vero, non sempre quanto meno. Ma questo dolore alla schiena/spalla non va via ed in cucina spalle e braccia sono necessarie. Ho cercato su Pinterest un dolce da fare in fretta e senza troppi sforzi ed è uscita questa ricetta dal blog dulcisssinforno  moooolto carina. Davvero rapida e perfetta per un fine cena cheek to cheek! Toccherà provare qualche altra ricetta per consolidare il giudizio. Intanto con qualche Oro Saiwa, un pò di cioccolata e mascarpone il gioco è fatto. Cinque minuti di orologio, una di freezer e svoltiamo il dopo cena di un sabato qualunque!

Mattonella Oro saiwa e Cioccolata

Ingredienti

  • 125 gr mascarpone (io senza lattosio)
  • 65 gr Oro Saiwa
  • 60 gr cioccolata tipo Nutella (io uso la N.1)
  • 1 tazzina di caffè amaro
  • q.b. pippettini detti funfetti per la decorazione

Istruzioni

  1. La ricetta è super semplice. Questa dose è per 2 persone.

    Ho fatto il caffè (ne ho anche approfittato per berne una tazzina) e l'altra l'ho lasciata raffreddare da pranzo). Ho amalgamato bene mascarpone e cioccolata in una ciotola. Ho preso un Orosaiwa, l'ho cosparso con un pò della crema appena fatta e l'ho richiuso con un altro biscotto. Verranno tipo 5/6 coppie. Dopodiché ho messo un pò di crema anche su uno dei due lati esterni di ogni coppia.

  2. Poi ho messo piuttosto velocemente una delle coppie nel caffè (per poco altrimenti si spappa) e poi l'ho poggiata su un vassoietto in piedi, dal lato lungo. Ho immerso una seconda coppia e l'ho unita , accostandola all'altra sempre in piedi. L'ho fatto con tutte le coppie, così alla fine avevo un trenino di Oreo accoppiati ed uniti dalla crema. Con la crema rimanente ho ricoperto il tronchetto spalmandolo sopra e su tutti i lati ed infine ho decorato con dei funfetti colorati.

    Un'ora in freezer ed il dolce è già pronto! Per l'effetto ottico interno basta tagliare il biscotto di traverso! Buon appetito!!

Share: