Un plumcake un pò camilla

4 stelline per questa ricetta!
Arancia, carote e mandorle sono la base di questo plumcake che ricorda appunto la Camilla, famosa merendina del Mulino Bianco.
Da bambina c’è stato un periodo in cui mangiavo solo quelle a colazione. Venne prima del momento “Fiesta” ma dopo quello “Gentilini”.
Tanti anni fa i miei genitori  avevano un negozio di alimentari, uno di quegli empori ormai quasi svaniti surclassati dalle grandi catene di supermercati. A ripensarci c’era un che di romantico in quel negozio. Il rapporto con le persone, sempre le stesse, la conoscenza del quartiere, dei gusti della gente: il mondo era più piccolo, rassicurante o forse ero io ad essere piccola e a sentirmi così. Fatto sta che avere un Alimentari significava avere ogni prodotto a mia disposizione. Dai grassetti da dare ai gattini (ricordo che martoriavo il banchista per farmeli dare) a delle belle rosette scrocchianti ripiene, dai gelati nel frigorifero a cui mi affacciavo alzandomi in punta di piedi fino appunto alla merendina che avrei voluto mangiare. Ricordo il tempo trascorso al bar accanto a giocare ai videogiochi oppure ad imparare sul viale ad andare in bicicletta, o anche quando andavo a trovare il negozio di abbigliamento della vicina…Ero un pò la bimba di tutti. Una famiglia allargata. E devo ritornare qui perchè mi sono persa nei ricordi, quando c’era ancora mio padre e tutto sembrava più semplice. Forse per questo amo il sapore di questo plumcake , mi riporta lontano, in luoghi sicuri, quando bastava una Camilla, uno dei dolci più semplici che esista, per sentirmi felice.   Fa anche a voi questo effetto? Se la provate, condividetelo con me, ne sarò superfelice!

Plumcake Camilla

Ingredienti

  • 1 stampo da plumcake (io 24 cm circa)
  • 300 gr carote fresche
  • 3 uova intere
  • 220 gr zucchero semolato
  • 80 ml olio di mais
  • 100 gr farina di mandorle (o mandorle da tritare)
  • 200 gr farina 00
  • 1 arancia non trattata 50 ml + resto per la glassa
  • 16 gr lievito per dolci (bustina)
  • q.b. zucchero a velo per la glassa

Istruzioni

  1. Accendiamo il forno statico a 180 gradi e cominciamo la nostra ricetta preparando bene i mix di ingredienti che ci serviranno nei passi successivi, quindi:
    -uniamo con un mixer la farina di mandorle con metà dello zucchero. Dopodiché aggiungiamo  la farina 00 e il lievito setacciandoli e mettiamo queste polveri da parte.
    -Nel mentre laviamo e sbucciamo le carote , le tritiamo, sempre con il minipimer,  riducendole in polpa(ci vorrà qualche minuto).
    -Sempre a parte Laviamo e Grattiamo la buccia d'arancia. Poi la spremiamo e mettiamo via5 0 ml di succo per la ricetta, il resto lo teniamo per la glassa.
    -Ungiamo e infariniamo lo stampo. 

  2. Cominciamo montando le uova con l'altra metà dello zucchero e la buccia d'arancia grattugiata  finché diventano molto spumose(5/10 minuti). Subito dopo, continuando a montare, aggiungiamo l'olio e il succo d'arancia a filo. Un paio di minuti e senza fermarci uniamo  le carote in polpa. Altri 2 minuti ed inseriamo le polveri . Una volta che è tutto bene amalgamato, versiamo nello stampo e  inforniamo per 55 minuti. (mi raccomando la prova stecchino).

  3. Una volta cotto, aspettiamo una ventina di minuti che si raffreddi,lo giriamo su un piatto e lo pitturiamo in superficie di glassa fatta mettendo in una tazzina lo zucchero a velo e aggiungendo lentamente poche gocce di succo di arancia, una dopo l'altra girando, fino ad ottenere la consistenza che ci gusta di più. Non omettiamo la glassa perché dà al dolce quella nota di agrume che non guasta. 

 

Share: