Muffin facilissimi al doppio cioccolato

Ritorno con dei semplici muffin al cioccolato che ADORO. Manco da un pochino, molti blog iniziano così i loro articoli e mai come adesso comprendo. Mi sono fratturata 2 costole. Un incidente domestico, una sciocchezza, mi sono girata male sul divano ed ho sentito un TOC sulla schiena verso il petto. Dopo qualche ora si è presentato il dolore e non riuscivo più nemmeno a prendere uno strumento in mano. Mi tirava tutto ed avevo costantemente la sensazione di potermi fare molto più male, anche solo respirando. Così con la cucina ho dovuto rallentare. Faccio cose facili in attesa che questa fratturina rientri come si deve e si possa ritornare a preparazioni più complesse e combattive 🙂 Per la semplicità quindi ho optato per i muffin al cioccolato,  le merendine preconfezionate mi piacciono ma per poco, poi ho bisogno di dolci fatti in casa, è più forte di me. Ingredienti secchi da una parte e umidi dall’altra. Non potevo tagliare il cioccolato al coltello ed ho messo gocce di cioccolato ma fidatevi della ricetta (che non è mia ma sempre della mia adorata Paoletta  ) , prendete una stecca di cioccolato fondente e spezzetatela. Non si scioglie in cottura come le gocce e quando si mangia il muffin si incontrano dei pezzettini di cioccolata troppo goduriosi! Dopodiché si unisce il tutto, si da una girata, (io ho chiamato la mia mamma che preferiva lavare i piatti ma si è immolata alla causa…) e dritti in forno. Super facili anche con 2 costolette ammaccate! Provare per credere!

Muffin al doppio cioccolato

Portata Dessert
Cucina American, Italian
Tempo Preparazione 10 minuti
Tempo di preparazione 17 minuti
Porzioni 12

Ingredienti

Ingredienti umidi

  • 25 gr olio di mais
  • 2 uova (circa 120 gr)
  • 230 ml panna fresca da montare (1 conf da frigo)
  • 60 ml latte (ma si possono aggiungere un altro paio di cucchiai)
  • q.b. vaniglia

ingredienti secchi

  • 150 gr zucchero semolato
  • 200 gr farina 00 (debole per frolla)
  • 1/2 cucc.no bicarbonato
  • 5 gr lievito chimico per dolci
  • 50 gr cacao amaro
  • 100 gr cioccolato fondente tagliato a pezzi con il coltello

Istruzioni

  1. Accendiamo il forno a 200 gradi e a parte inseriamo i pirottini nella teglia per fare i muffin (di solito sono da 12).

  2. In un recipiente setacciamo e mescoliamo insieme tutti gli ingredienti secchi (tranne il cioccolato a pezzi che aggiungeremo alla fine). In un secondo recipiente uniamo e mescoliamo gli ingredienti umidi.

    Versiamo gli ingredienti umidi sui secchi e giriamo grossolanamente, non troppo, l'impasto deve rimanere abbastanza pesante ma senza avere grumi di farina all'interno. Alla fine aggiungere le scaglie di cioccolato fatto a pezzi, girando sempre pochissimo, e con un mestolo procediamo a riempire i pirottini per 3/4.

  3. Mettiamo in forno già caldo per 17 minuti (nel mio forno ma comunque tra i 15 e i 18 minuti) e trascorso il tempo facciamo la prova stecchino. I muffin sono prontissimi manca solo una spolverata di zucchero a velo! Volendo e a fantasia si possono ricoprire con crema al burro, saranno perfetti per un party.

 

 

Share: