Rotolo dolce ai frutti di bosco

Adoro i rotoli di pasta biscuit in tutte le declinazioni: Ripieni di panna, frutti di bosco, mascarpone, ma anche cioccolato, caffè, marmellata, nutella… Va bè mi pare chiaro che sono di parte.  Questo in particolare è ripieno di panna e mascarpone (unione dolcissima) e tempestato di frutti di bosco. “Dulcis in fundo” qualche ghirigoro in superficie, la parte che mi piace di più perchè è come tornare bambini e decorare un album. Il tutto è semplice, creativo, e assolutamente buonissimo! Ideali per una festa, ma noi ci abbiamo mangiato per 3 giorni a colazione… Che fai non lo mangi?? Poi si fa brutto… 🙂

Rotolo dolce farcito panna e mascarpone

Ingredienti

Per il rotolo di pasta biscuit

  • 3 albumi (circa 140 gr) uova grandi
  • 3 tuorli (circa 80 gr)
  • 125 gr farina 00
  • 125 gr zucchero semolato
  • q.b. vaniglia (estratto o bacca)
  • q.b. colorante verde (o preferito)

Per la farcitura

  • 250 gr mascarpone
  • 230 gr panna fresca (io senza lattosio)
  • 100 gr zucchero a velo
  • 250 gr frutti di bosco a piacere

Istruzioni

Per il rotolo

  1. Accendiamo il forno statico a 200 gradi. Montiamo gli albumi a neve soda in una terrina. Quando sono già un pò montati (non del tutto) uniamo lo zucchero in più volte. Finito di aggiungere lo zucchero, ad albumi già belli spumosi, aggiungiamo anche la vaniglia e, uno ad uno, i tuorli lasciandone incorporare uno prima di aggiungere il successivo.

  2. Fermiamo la planetaria (o le fruste) e con una marisa delicatamente aggiungiamo mescolando la farina dall'alto in basso, finché non otteniamo un composto liscio. Togliamone un paio di piccoli mestoli dal totale e mettiamolo in un'altra terrina in cui metteremo un goccio di colorante verde fino ad arrivare alla sfumatura desiderata. L'impasto verde va inserito in una sac a poche.

  3. Stendiamo la carta forno sulla leccarda e con la sac a poche disegniamo dei ghirigori di impasto verde e poi in freezer per 10 minuti. Togliamo dal freezer e versiamo il resto del composto su tutta la teglia, (ricoprendo ovviamente anche il verde) e livelliamo la superficie delicatamente con una spatola in modo da pareggiarla e riempire tutto lo spazio. Cuociamo per 10 minuti poi lo mettiamo su un tavolo, spolveriamo di zucchero e infine lo sigilliamo con pellicola trasparente. E ci mettiamo a fare la farcitura.

Farcitura del rotolo

  1. Montiamo mascarpone , panna (freddi di frigo) e zucchero a velo fino ad ottenere una buona consistenza. Laviamo, asciughiamo e tagliamo i frutti di bosco. Prendiamo il nostro rotolo di pasta biscuit, leviamo la pellicola e lo ricopriamo con la farcitura quindi con i frutti di bosco. A questo punto possiamo arrotolarlo (dal lato corto) chiuderlo, serrandolo bene, con pellicola e metterlo in frigo per almeno un paio d'ore.

Share: