A volte ho voglia di sperimentare e scoprire nuovi sapori. Ricette lasciate in sospeso nel tempo, gusti diversi. Così, stanca dei soliti ingredienti e complici i melograni dei nonni di Chris in frigo, mi sono cercata una ricetta sul web che mi convincesse (primo chef è la fonte) e devo dire che c’ho preso!! E’ stata una gradevolissima scoperta e ora sono qui che mi diverto a fare foto per dimostrarvi quanto è carina e particolare questa torta. E’ dolcissima da vedere e da mangiare. Questo autunno appena iniziato mi turba un pò, normalmente quando entra questa stagione mi tiro su pensando al Natale e sorrido da sola al pensiero dell’albero, dei regali che farò alle persone che amo, all’aria di festa che condivideremo, il tempo… Ma quest’anno, col covid che gira tra noi, ho paura che dovremo rinunciare a qualcosa , un abbraccio ad esempio o una cena in famiglia di quelle in cui si è super numerosi e per capire se hai fatto ambo a tombola devi chiedere al vicino di posto… ed io non vorrei proprio. E’ stupido perchè è chiaro che la sicurezza di ognuno di noi viene prima di ogni frivolezza ma il calore della famiglia che si respira a Natale è ineguagliabile. Staremo a vedere, c’è tempo per pensarci, e intanto mangiamoci su una fetta di torta al Melograno che tanta dolcezza alla fine qualcosa aggiusterà no?!

Torta al Melograno

Ingredienti

  • 1 stampo da 18 cm
  • 125 gr burro
  • 180 gr succo di melograno filtrato
  • 2 uova
  • 125 gr zucchero semolato
  • 125 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. scorza di limone
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Istruzioni

  1. Accendiamo il forno a 180 gradi statico. Cominciamo fondendo il burro al microonde e lasciandolo intiepidire. Apriamo i melograni( teniamo qualche chicco da parte per l'estetica) e con l'estrattore ne prendiamo il succo e lo mettiamo da parte. 

  2. In planetaria facciamo montare uova e zucchero semolato. Dopo 10 minuti possiamo inserire il burro fuso non bollente. Spegniamo la planetaria e a mano inseriamo la farina e il lievito setacciati, metà del succo di melograno e la scorza di limone. Una volta che l'impasto è ben legato possiamo riempire lo stampo imburrato e infarinato e metterlo in forno per mezz'ora.

  3. Mentre il dolce è in forno prepariamo lo sciroppo di melograno facendo sobbollire pianissimo in un pentolino per 5 minuti il succo rimanente con due cucchiai di zucchero a velo.

  4. Quando sforniamo la torta ci versiamo sopra lo sciroppo e la lasciamo raffreddare. Con un pizzico di zucchero a velo la torta è pronta! 

Share: