La crostata alla crema più fragolosa che c’è

Ecco un must della mia cucina: La crostata alla crema più fragolosa che c’è! Frolla rustica, crema pasticcera del Monte e fragole: Impazzisco per questo connubio è come l’essenza della Primavera ed il buonumore che lascia è assicurato. Credo sia Impossibile resistere. Ovviamente la crema è quella di Montersino , che a mio umile avviso è la più buona che esista. Le fragole vanno lavate, so che molti pasticceri non lo fanno per non rovinarle ma , non me la sento, io sono una che ha paura di qualsiasi cosa/infezione/virus e quindi tengo al lavaggio delle fragole, che poi passo lunghissimi minuti ad asciugare; così come tengo al cambiare utensile quando la crema è all’ultima fase , nel change del cambio pentolino.
In questo modo io sono sicura degli ingredienti e posso gustare la crostata alla crema più fragolosa che c’è con le persone che amo, spensieratamente , assaporando tutta la gioia che mi trasmette. Provare per credere 🙂

Frolla rustica

Ingredienti

  • 300 gr farina 00 (debole)
  • 160 gr burro (io senza lattosio consilia)
  • 120 gr zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 pz sale fino
  • q.b. va vaniglia oppure aroma limone

Istruzioni

  1. Mettiamo in planetaria (gancio foglia) la farina ed il burro e li lasciamo andare per 2 minuti. Finché si formeranno delle grosse briciole. A quel punto sempre girando inseriamo lo zucchero, poi  le uova (intero e tuorlo), la vaniglia e proprio all'ultimo il sale. In pochi minuti si formerà l'impasto che diventerà compatto e liscio. fate tutto velocemente. La troppa lavorazione fa sviluppare il glutine che non fa bene alla frolla. Spegniamo la planetaria lo stendiamo un pochino con le mani a formare un rettangolo e lo mettiamo in frigo con la pellicola intorno per almeno un paio d'ore. (Deve indurirsi un pochino per permetterci di stendersi al meglio sopratutto per i bordi). Trascorso il tempo la cuociamo, senza farcitura, in forno statico già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Per non farla gonfiare possiamo bucherellarla. Io spesso ci metto un filo di silicone da forno. Lasciamo poi freddare.

Crema Pasticcera Montersino

Ingredienti

  • 400 gr latte (io zymil senza lattosio)
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr panna da frigo
  • 150 gr tuorli (circa 7 uova)
  • 18 gr amido di riso
  • 18 gr amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia o scorza di limone a scelta

Istruzioni

  1. Per preparare la crema mettiamo sul fornello in un pentolino la panna e il latte finchè non bollono. Mettiamo a temperatura bassa così avremo il tempo di preparare il resto. In una boulle inseriamo i tuorli con lo zucchero e cominciamo subito a sbattere impedendo allo zucchero di cuocere l'uovo. Una volta che lo abbiamo montato un pochino aggiungiamo la vaniglia , o le scorze di limone, e i 2 amidi. Montiamo un altro minuto e la lasciamo da parte.

  2. Una volta che il latte con la panna bolliranno versiamo quasi tutto il contenuto sul composto montato e giriamo con una frusta piano di modo da unire gli ingredienti , lasciamo solo un giro a coprire il fondo del pentolino. Una volta amalgamato bene, non ci vorrà nemmeno un minuto, rimettiamo tutto nel pentolino, cambiamo attrezzo per girare e prendiamo un cucchiaio, accendiamo il fuoco basso e aspettiamo che addensi girando lentamente. Quando fa le prime bolle tipo vulcano è pronto.

  3. Ultima cosa da fare è mettere immediatamente la ciotola con la crema coperta da pellicola a contatto in un recipiente con acqua e ghiaccio più grande. LE facciamo fare un bagnomaria a freddo. L'acqua non deve entrare assolutamente a contatto con la crema. Il raffreddamento veloce è un altro modo per scongiurare un'ipotetica proliferazione di batteri. Una volta raffreddata, leviamo il bagnomaria, asciughiamo la ciotola e la mettiamo in frigo fino al momento dell'utilizzo

Crostata alle fragole e crema Pasticcera

Ingredienti

  • 1 porzione crema pasticcera come da ricetta
  • 1 porzione frolla come da ricetta
  • 250 gr fragole
  • q.b. gelatina spray (opzionale)

Istruzioni

  1. Una volta che la crema è raffreddata, la inseriamo in una sac a poche e farciamo la nostra crostata. A parte laviamo le fragole, le asciughiamo e le tagliamo a fettine che metteremo a raggiera(o nel modo che più ci ispira la fantasia del momento). Se abbiamo la gelatina spray possiamo spruzzarla (dipende anche da quando abbiamo intenzione di mangiare la crostata) pochissimo sulla crostata, eviterà alle fragole di imbruttirsi appassendo o cambiando colore. In pratica creerà tipo un muro invisibile, senza sapore ma lucentissimo. Rimettiamo il tutto in frigo e quando volete MANGIATELA con i vostri cari. Sarà un momento meraviglioso!

Share: