La cream tart che spopola sui blog di tutte le pasticcere e sulle pagine dei social mi piace da impazzire. In primo luogo da mangiare (frolla e crema insieme sono il top!) ma anche da fare visto che lascia tantissimo spazio alla fantasia. Una volta finita di assemblare infatti siamo liberi di rifinirla con colori e decorazioni varie. Rosa, viola, giallo,azzurro e poi meringhe, biscottini, macaron… Ognuno può fare quel che vuole, certo ricordiamoci sempre che “less is more” oppure finirete come me che in preda all’entusiasmo creativo aggiungo la qualunque e poi mi ritrovo a dover togliere (che è sempre un gran casino) in nome di un’estetica che comunque, sopratutto quando cucini per qualcun altro,  dovrebbe avere sempre un minimo di serenità e non il caos! (mea culpa). Se poi siete Picasso alzo le mani ma… Non è il mio casoooooo!

Cream tart

Ingredienti

Pasta frolla fine sablè

  • 340 gr farina 00 debole
  • 200 gr burro (sz lattosio)
  • 135 gr zucchero a velo
  • 55 gr tuorlo (circa 3)
  • 1 cucc.no estratto vaniglia
  • 1 pizzico sale fino

camy cream

  • 500 gr mascarpone (sz lattosio)
  • 250 gr panna (sz lattosio)
  • 170 gr latte condensato (home made)

Zuccherini, meringhette, macaron, fiori.. decorazioni a proprio gusto

Istruzioni

Pasta frolla fine

  1. Tiriamo fuori il burro dal frigo una mezz'ora prima e aspettiamo che raggiunga 13/14 gradi circa. (io inserisco la sonda del termometro e passo ogni 10 minuti a controllare). Raggiunti i gradi mettiamolo in planetaria, con gancio a foglia, insieme allo zucchero a velo e la vaniglia lasciandolo fare come una crema densa, e solo allora aggiungiamo anche i tuorli d'uovo a filo lentamente. (se si fa velocemente si rischia di far separare gli ingredienti).

  2. Raggiunta la consistenza come di una crema al burro, quindi cremosa ma stabile, aggiungiamo in un sol colpo farina e sale e giriamo giusto il tempo che tutti gli ingredienti si assemblino. Poco tempo. Senza perseverare. Il trucco è qui, se girati troppo gli ingredienti fanno brutti scherzi. Se è fatto tutto in modo corretto la pasta non si attaccherà al tavolo e sarà elastica e lavorabile.

  3. A questo punto possiamo spolverarla leggermente di farina, chiuderla in carta da forno o pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno due ore (o 30 minuti in freezer). 

  4. Riprendiamo la frolla, se dura lavoriamola con le mani o giriamola un minuto in planetaria in modo da renderla nuovamente lavorabile ed evitare che si spezzi. A questo punto possiamo stenderla(3 mm circa ma fate ad occhio) nella forma che desideriamo(nel mio caso ho fatto 2 otto, oppure 2 cuori che avevo precedentemente disegnato su un foglio di carta forno)  e cuocerla a 175 gradi per circa 15/20 minuti. Fate molta attenzione al forno. Io controllo costantemente, alcuni forni ci mettono molto meno o di più. Quindi controllatela spesso. Deve diventare dorata. Non bruciare. Tirata fuori dal forno è ancora leggermente morbida(non tocchiamola) ma si indurirà in pochi minuti all'esterno. Lasciamola riposare mentre prepariamo la camy cream.

Camy Cream

  1. Possiamo preparare la camy cream in due modi. Possiamo montare la panna in una ciotola e il mascarpone in un'altra aggiungendo a filo il latte condensato. Quando il mascarpone con il latte sarà bello cremoso uniamo la panna montata con una marisa mescolando delicatamente ed abbiamo finito. Oppure possiamo montare contemporaneamente panna e mascarpone , basta che siano freddi di frigo, a metà montaggio uniamo a filo il latte condensato. Continuiamo a montare finché non avremo una crema densa ed omogenea. Due modi diversi per lo stesso risultato. 

  2. Mettiamo la camy cream in una sac a poche con beccuccio tondo (qualcuno usa la stella dipende dai gusti) e cominciamo a comporre la cream tart. Prendiamo il primo strato di frolla e facciamo tanti sbuffi con la camy cream (come si fa con le meringhe per intenderci) Posizioniamo poi sopra il secondo strato uguale di frolla e ripetiamo la stessa operazione. A questo punto decoriamo come più ci piace (questa è la parte in cui la fantasia ha libero sfogo), io spesso uso dei piccoli macaron o dei fiori in pasta di zucchero, delle meringhette colorate, degli smarties oppure faccio appositamente delle forme colorate con la cioccolata. Possiamo anche fare con delle forme piccole dei biscottini che decoreremo con pasta di zucchero . Cuoricini, stelline. Una volta finito, (senza esagerare o si rischia il trash... 🙂 La mettiamo a riposare in frigo... PRONTISSIMAAA! 

Share: