Abbracci Home Made. A tutti i miei amici.

In occasione della festa internazionale dell’amicizia cercavo un’idea golosa che rendesse l’idea e onore all’ unione che lega due amici. Così ho pensato alle lezioni con la chef di Les Chefs Blancs e a quando abbiamo realizzato gli abbracci. Tipico biscotto del Mulino Bianco di panna e cacao (cosa l’ho detto detto a fare visto che non credo esista una persona che non li conosca…)

Erano venuti molto molto carini e sicuramente rendevano l’idea dell’amicizia. Così mi sono messa all’opera. Note: E’ sicuramente necessario stare attenti al forno. I biscotti in generale hanno la particolarità di dover esser tirati fuori quando non sei ancora certo della loro cottura. Quando aprendo il forno pensi: “mmm.. Ma saranno fatti? Non so..”
Allora si. Sono pronti, tirateli fuori. Al massimo sarete più preparati alla seconda teglia.. (Con queste dosi ne vengono almeno tre). Dopo aver messo gli impasti nel sac-a-poche metteteli in frigo. Ed ogni volta che fate una teglia rimetteteli in frigo. La quantità di burro è tale che dopo poco con il caldo, gli impasti cominciano leggermente a trasudare. In cottura non aiuta. Gli abbracci sono ciccettosi… Forse alla terza teglia ho capito che andava aumentata la dose a biscotto. Andavano ingrossati. Non saranno tutti uguali inizialmente quindi in cottura state attenti a quelli che si cuociono prima e nel caso sfornateli in più volte. Ma sopratutto , visto che ci siamo, mangiateli con un amico. Il sapore sarà ancora più delizioso. Buona cottura.

Come prima cosa preparate i due impasti e non cuoceteli separatemente ma metteteli in frigo e accendete il forno.

Frolla Montata per Biscotti bianca

Porzioni 2 teglie

Ingredienti

  • 125 gr burro sz lattosio fuori dal frigo 30' prima
  • 75 gr zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 190 gr farina
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredienti sul tavolo.

  2. Mettere il burro nella planetaria con la frusta e lasciarlo formare una crema bianca. Poi aggiungere lo zucchero a velo e lasciar montare ancora.

  3. Sempre in planetaria aggiungere le uova una alla volta e lasciare che si inglobino alla massa montata. 

  4. Aggiungere infine la farina setacciata poco alla volta ed il sale. 

  5. Una volta terminato inserire la massa montata in un sac a poche e formare i biscotti della forma scelta su due teglie foderate con carta da forno.

  6. Cuocere a 170'' per 13 minuti. Ma verificare sempre la cottura. 

Frolla Montata per Biscotti al cacao

Porzioni 2 teglie

Ingredienti

  • 150 gr burro senza lattosio fuori dal frigo 30' prima
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 175 gr farina
  • 18 gr cacao amaro
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredienti sul tavolo

  2. Montare il burro in planetaria con la frusta a formare una crema bianca. Aggiungere lo zucchero a velo continuando a montare.

  3. Aggiungere l'uovo a farlo assorbire, continuare a montare aggiungendo farina e cacao setacciati e il pizzico di sale.

  4. Inserire il composto in un sac a poche e formare i biscotti su due teglie foderate con carta da forno.

  5. Cuocere a 170° per 13 minuti.

Una volta preparati i due impasti potete formare i vostri biscotti disegnando un mezzo cerchietto bianco ed uno a chiudere al cacao. I nostri abbracci sono pronti. Vanno solo cotti… E Mangiati!!

Share: