Se come me siete stati riempiti di prugne dell’albero dei parenti, oppure se semplicemente ne avete tante e non volete che si maturino troppo velocemente, la torta alle prugne fa al caso nostro/vostro. Io faccio parte del primo caso: prima è stato il momento delle albicocche. E via a fare semifreddi con gli amaretti (una ricetta che mi piace tantissimo!), ora è il momento delle prugne. E mentre stanno già per finire arrivano le meravigliose gocce d’oro (finalmente le mie preferite…Forse molti le chiamano Susine! ) che non finiranno in un dolce ma che mangerò una via l’altra fino a non poterne più per quanto mi piacciono! (E non parliamo dei limoni del mio albero!)
Bella e vigorosa la natura quando vuole… Ed è un’emozione avere tutta questa abbondanza dopo mesi di letargo invernale. 
Veniamo alla nostra ricetta, visto che mi perdo sempre in chiacchiere. L’ho estrapolata da un sito che si chiama tavolarteegusto dove trovo sempre tante piccole illuminazioni sfiziose. E così è stato anche questa volta! Non perdete tempo, questa torta oltre ad essere semplicissima è anche di una bontà assurda e ti porta la natura nel cuore..: Che fa sempre bene! Tocca a voi.. Fatemi sapere se vi è piaciuta!! 

torta alle prugne

Ingredienti

  • 1 stampo da 24 cm imburrato e infarinato
  • 10 prugne
  • 2 uova medie
  • 160 gr zucchero più 1 cucchiaio per la copertura
  • q.b. buccia grattugiata di un limone
  • 60 ml olio di semi di mais
  • 200 gr panna da cucina fresca (quella per condire la pasta)
  • 200 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo per spolverare

Istruzioni

  1. Fare questa torta è semplicissimo: accendiamo il forno a 180 gradi e subito dopo laviamo le prugne e le tagliamo a fettine girando intorno all'osso. Le mettiamo in frigo da parte,

  2. Cominciamo a montare per almeno 5 minuti le uova, lo zucchero e la buccia di limone. Una volta raggiunta la consistenza cremosa continuiamo a montare aggiungendo prima l'olio a filo, dopo 2 minuti la panna a cucchiaiate, dopo altri 2 minuti la farina e il lievito setacciati insieme. Dopo altri 2 minuti l'impasto è pronto e possiamo versarlo nello stampo da 24 cm.

  3. A questo punto riprendiamo le fette di prugne dal frigo e cominciamo a disporle a raggiera senza affondarle troppo. Partendo dall'esterno e facendo il giro completo. Verranno circa 3 giri.  Ora spolveriamo con il cucchiaio di zucchero semolato e inforniamo per almeno 50 minuti. Io ho impiegato un'ora e poco più. Dopo 45/50 minuti fate la prima prova stecchino.  E continuate finchè non sarà più asciutto, non del tutto ma in buona parte. Il dolce è pronto, facile no??? 🙂 Vi è piaciuta? 


Share: