Un ciambellone bigusto bellissimissimo

Girovagando su instagram, dove cerco spesso ispirazioni per i dolci, mi imbatto nel profilo di @frufru_derocco a cui agli effetti devo la riuscita di questo ciambellone bicolore esteticamente così originale.  La foto mi ha ricordato i centri concentrici nel grano di cui si parla anche in quel film* con Mel Gibson , quelli che sembrerebbero essere segnali lasciati da alieni. – Va bè ma chissenefrega – direte voi!  In effetti… –Ma non dovremmo parlare di ricette?! –CONCORDO.
Dunque la ricetta è semplicissima davvero e di impatto sensazionale.  Per farla ci sono voluti dieci minuti più la cottura e la fetta tagliata sembra un lavoro d’artista. Potrete non credermi ma … IO fossi in voi proverei! Mi sono fidata di frufru ed è andata bene! Fidatevi anche voi!! 🙂
P.s. *Il film si chiama SIGNS … Segni.. E  Mi son detta che se nel grano i cerchi concentrici svelavano segnali alieni, da me in cucina i cerchi nella torta sono i segnali di ciccettoni in casa.. E ce ne sono.. uh se ce ne sono!! :))

Buon ciambellone!

Ciambellone cerchi concentrici

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr zucchero semolato
  • 125 gr acqua
  • 75 gr olio di mais
  • 300 gr farina 1 oppure 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 cucchiai cacao amaro
  • q.b. vaniglia essenza
  • 1 stampo da torta da 22 cm

Istruzioni

  1. Prepariamo tutti gli ingredienti pesati sul tavolo e accendiamo il forno a 180 gradi statico. Montiamo uova, zucchero e vaniglia fino a che diventino una crema corposa e gonfia (ci vorranno almeno 5 minuti). A questo punto uniamo l'olio  e l'acqua a filo e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciati finchè saranno una bella crema.

  2. Una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti dividiamo in 2 il composto, in una metà aggiungiamo il cacao. Prendiamo uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato (io uso lo staccante) e cominciamo a versare il composto in questo modo: al centro della teglia mettere 2 cucchiai di composto bianco. Poi sempre al centro del liquido appena colato versiamo 2 cucchiai di composto nero. Continuiamo a fare così fino alla fine dei liquidi, sempre 2 cucchiai alla volta. 

    Finiti i composti inforniamo per 40 minuti . Facciamo sempre la prova stecchino, se bagnato lo rimettiamo in forno altri  5 minuti. L'effetto è strepitoso!  


Share: