Questa buonissima mousse al cioccolato fondente prevede solo 2 ingredienti: Cioccolato fondente al 60% per l’appunto e panna che io prendo senza lattosio.
Niente gelatina. Niente zucchero. Niente latte. E già questo me la fa amare profondamente. La ricetta è di Knam che è il guru in questo settore e poi ci vogliono 10 minuti per avere un risultato sorprendente.
Il procedimento è semplicissimo , basta rispettarlo e per farlo serve un termometro da cucina (il cioccolato lo richiede quasi sempre). Ne ho comprato uno su Amazon di cui vado fierissima: 7,59 euro “Anpro termometro digitale”  e fa il suo lavoro. Magari non durerà una vita ma quelli che ho rotto di fascia media mi hanno fatto passare la voglia di spenderci tanti soldi.
Infine potrete rendere la Mousse più fashion con una base di Marquise o un crumble alle nocciole o al cocco, perché no?!? A volte però sposo la semplicità e voglio solo portare a tavola uno sfizietto di fine pasto, faccio mono porzioni in bicchierini che diventano in un battibaleno anche piccole dosi di felicità. In fondo la gioia sta nelle piccole cose!

Mousse al cioccolato fondente

Ingredienti

  • 200 gr cioccolata fondente al 55/60%
  • 400 gr panna (io senza lattosio)
  • 1 termometro da cucina

Istruzioni

  1. Per cominciare semimontiamo la panna. Montarla troppo renderebbe compatta la mousse. Quindi, mi raccomando, Fermiamoci quando è lucida e ancora semi liquida, corposa ma non montata. Mettiamola da parte in frigo e cominciamo subito a sciogliere il cioccolato al microonde.  Per farlo nel modo corretto azioniamo il microonde per 20 secondi , prendiamo il cioccolato e lo rigiriamo con una marisa e poi lo rimettiamo dentro per altri 20 secondi. Continuiamo sempre così. Questa modalità eviterà al cioccolato di bruciarsi . (Non assaggiate, vi vedo!!). Il cioccolato sarà pronto in 5/6 mandate di microonde. Quando comincia ad essere sciolto misuriamo la temperatura. RImandiamo il microonde finchè non Arriviamo tra i 50 e i 55 gradi e fermiamoci.

  2. Riprendiamo la panna semimontata e ne versiamo una piccola parte sul cioccolato girando delicatamente.  Ora prendiamo il composto creato e lo versiamo nella panna rimasta. Amalgamato il tutto abbiamo quasi finito. Mettiamo la panna cioccolosa in una sac a poche e mettiamo in frigo per una mezz'ora , dandogli il tempo per solidificare un pochino. La riprendiamo e la versiamo nei contenitori che preferiamo. Ho decorato con granella di pistacchi ma ci si può mettere sopra cocco, nocciole, meringhette, quel che si vuole!! Ed ora Buona mousseeeeee!!

Share: