Un po’ di Londra a tavola : London Cheesecake

Londra è in assoluto la città che sento più mia. Vicina al mio carattere. Aperta ma per i fatti suoi.  Piena di stimoli, spettacoli, musei… E anche incredibilmente vicina a tutte le intolleranze e i gusti alimentari del mondo. Così lì per la prima volta la mia intolleranza non è stata un problema, anzi. Sembrava quasi che le etichette fossero fatte apposta per me. A Londra utilizzano normalmente l’avocado, l’avena… Il cocco… Tutte alternative gustose ma che sopratutto essendo all’ordine del giorno rendono questa città accogliente.

Quando arrivi a Londra… In poco tempo sei già uno di loro, di questo incredibile mondo variegato, pieno di razze, di gusti più o meno decenti…  Ma a Londra non importa. La moda non è oggettiva. E’ soggettiva. Ed io mi sono persa nei meandri di questa libertà stilistica, alimentare, culturale.
Tra tutte queste meraviglie nasce la Lemon London Cheese Cake. A Greenwich l’ho potuta assaggiare nella versione dairy free quando qui trovarla sarebbe stato impossibile (tranne in qualche negozio specializzato).

Così, armandomi di alimenti senza lattosio, me la  sono fatta da sola. Il prossimo step sarà farla con tutte le alternative vegetali che il mondo propone. Proverò, ne scriverò, e speriamo siano buone come quelle mangiate nella City. Pensando a Londra e perdendomi nei suoi ricordi, vi lascio la ricetta di questa Giallissima London Lemon Cheese Cake.

 

London Cheesecake

Ingredienti

Base biscotto

  • 100 gr burro morbido
  • 150 gr biscotti digestive

Ripieno Cheesecake

  • 300 gr philadelphia senza lattosio
  • 300 gr ricotta senza lattosio
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • 1 e 1/2 cucchiaio essenza vaniglia
  • 1 e 1/2 succo di limone
  • 1 cucchiaino maizena

Top al limone

  • 80 gr panna fresca senza lattosio
  • 80 gr yogurt bianco
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Istruzioni

  1. Mettere tutti gli ingredienti sul tavolo e accendere il forno a 170 gradi.

  2. Unire burro sciolto e digestive schiacciati insieme e metterli sulla base di uno stampa a cerniera di 20 cm ricoperto da carta da forno. Ricoprire anche i bordi interni di carta da forno. Far riposare in frigo mezz'ora.

  3. Preparare l'impasto unendo uno via l'altro tutti gli ingredienti. I due formaggi con lo zucchero, poi le uova, la vaniglia e il limone. Si otterrà un impasto liscio.

  4. Foderare benissimo con carta argentata, per tre volte almeno, l'esterno dello stampo (evitando così all'acqua con cui cuoceremo in forno a bagnomaria la nostra torta di entrare e inumidirla). E' importante. Se non avete la carta alluminio. Non fatelo. Aspettate. 

  5. Mettere il composto appena ottenuto sulla base e cuocere a bagnomaria in forno per 50 minuti circa. Guardatela verso la fine per evitare di bruciarla. E' pronta quando toccandola al centro non si attaccherà il composto.


  6. Preparare il top per la farcitura del dolce unendo yogurt panna e zucchero insieme  e mischiandolo con un goccio di colorante giallo. A fine cottura della torta aprire la porta del forno versare il top e richiudere lasciando cuocere altri 10 minuti.

  7. Dopo i 10 minuti toglierlo dal forno e levare la carta intorno. Mettere in frigo e lasciare riposare una notte. La cheesecake è pronta

Share: