Un plumcake al limone per ricominciare

Il plumcake al limone arriva i primi giorni di Settembre, dopo 2 settimane di assenza dal mondo dei dolci. E’ semplicissimo, assolutamente non faticoso, ed è la coccola giusta per questa nostalgia da estate che, seppure non finita ancora definitivamente, sento già scorrere via con la pagina di agosto del mio calendario. Sarà un mese stancante questo e con il covid e i miei appuntamenti ancora più faticoso del solito. Il mantra da ricordare in questi momenti in cui tutto sembra difficile è che passerà, come altri giorni no, lasciando spazio ai pensieri felici e questo Plumcake ne è un esempio. Lo abbiamo assaggiato proprio ieri con tutta la mia happy family: mamma, zii, fidanzato e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo chiacchierato, riso e ci siamo raccontati le vacanze e alla fine abbiamo bissato tutti…Quindi mi sa proprio che un pò di gioia ( e qualche caloria!) è riuscito a portarla. Adesso tocca a voi!

Plumcake al limone

Ingredienti

  • 190 gr uova (dovrebbero essere 3)
  • 190 gr burro a temperatura ambiente
  • 190 gr zucchero semolato
  • 2 gr sale fino
  • 190 gr farina 00
  • 3 cucchiai succo di limone
  • 1 scorza grattugiata 1 limone
  • 9 gr lievito per dolci
  • 120 gr zucchero a velo (per la glassa)
  • 2 cucchiai succo di limone (per la glassa)

Istruzioni

  1. Cominciamo lasciando montare (io con la kitchenaid uso il gancio a ragno)  il burro morbido a pomata e lo zucchero semolato con il sale per 5 minuti. Il tempo basterà perché diventi un composto bello arioso e gonfio. Subito dopo , sempre montando, aggiungiamo le uova una alla volta. Attendiamo che la prima venga incorporata all'impasto per aggiungere la seconda e così per la terza. 

  2. Una volta amalgamate le uova spegniamo la planetaria e a mano, con una marisa,  aggiungiamo la farina setacciata con il lievito ed il succo di limone con la scorza. Giriamo molto brevemente, fermandoci non appena il composto è ben mischiato. A questo punto possiamo versarlo nello stampo per plumcake e cuocerlo nel forno precedentemente riscaldato per 45 minuti. Se dopo i primi 35 minuti tende a scurirsi possiamo coprirlo con carta argentata.

  3. Una volta cotto il plumcake (io faccio sempre la prova stecchino e se non è asciutto lo rimetto al forno altri 5 minuti) prepariamo la glassa mescolando il succo di limone e lo zucchero a velo con una frusta.  Verrà un composto denso che verseremo sul plumcake. Si indurirà velocemente formando una deliziosa crosticina. Io, per completare l'opera,  sopra ho versato degli zuccherini. Ma sarebbero andate bene anche delle mandorle in lamelle. 

    Facile facile il plumcake è pronto ed è buonissimo NO?!!!!! 

Share: