Esistono infinite ricette per fare un’ottima pasta frolla, io per prima ne avevo una di cui andavo e vado molto fiera scovata su un libro di ricette a microonde di mia madre di almeno 30 anni fa.  Croccantella. Saporita. Ma per fare la frolla classica preferisco affidarmi alla ricetta che ho utilizzato al corso Les Chefs Blancs, perchè più friabile e dotata di una certa “irresistibile scioglievolezza”. Poi ovviamente dipende da quello che vogliamo realizzare. La mia, per la crostata, fa sempre la sua meravigliosa figura.

Condivido così questa super ricetta. Io ne vado fiera e nonostante mi risulti più difficile da impastare, essendo leggermente più burrosa della mia, il risultato finale è sorprendente.

Pasta Frolla Classica

Tempo Preparazione 25 minuti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 150 gr burro
  • 50 gr zucchero a velo
  • 30 gr tuorlo
  • 220 gr farina debole
  • 2 gr sale

Istruzioni

  1. Preparare sul tavolo tutti gli ingredienti.

  2. Utilizzare la planetaria per unire il burro tolto dal frigo (almeno mezz'ora prima) e lo zucchero a velo. Lasciare lavorare finchè il composto non diventa liscio a velocita bassa (2 o 3 del robot).

  3. Aggiungere i tuorli e continuare a lavorare con la planetaria fin quando saranno assorbiti ( 1 minuto) .

  4. Aggiungere infine la farina con il sale.

  5. Fare un panetto, schiacciarlo un pochino e lasciarlo riposare chiuso nella pellicola per circa 8 ore in frigorifero.

  6. Una volta tolta dal frigo stendere la pasta della misura che si desidera, a seconda dello stampo. Bucherellarla con una forchetta.

  7. Cuocere in forno statico per almeno 15 minuti

Share: